8 Febbraio 2015

Trattamenti Shiatsu a Bruino – Centro Shiatsu Yin Yang di Luciano Iannì

 

Oggi lo Shiatsu viene troppo spesso presentato in modo superficiale ed incompleto, non a caso si parla di massaggio shiatsu, mentre lo Shiatsu non è un massaggio, come lo Yoga non è una ginnastica.

Yoga “sentiero spirituale per la liberazione dell’anima”. Iyengar, grande maestro indiano di Yoga recentemente scomparso, diceva che il corpo è un tempio e le asana (posizioni che si assumono nella pratica) sono preghiere ! E che la cosa più importante, per un praticante yoga, è l’atteggiamento mentale. Altrochè ginnastica!

Così Masunaga, fondatore dello stile di Shiatsu oggi più diffuso, scriveva nei suoi libri:

“La cosa fondamentale e più importante è comprendere i principi universali che costituiscono i fili comuni dei diversi approcci allo shiatsu” e ancora:

“Nello zen è difficile afferrare i principi che sono alla base della filosofia orientale, però per capire cosa è lo zen, è necessario comprenderli. Così nello shiatsu, la semplice pressione non vi rileverà l’essenza vitale di ciò che state premendo. Se non conoscete la filosofia orientale non potrete capire il significato della vita e pertanto praticherete lo shiatsu in modo improprio. “

Altroché massaggio!